Teramo. Questa mattina, in occasione della cerimonia di consegna delle bandiere della rete Comuniciclabili di FIAB, è stato firmato un protocollo di collaborazione tra Ali Legautonomie e la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per promuovere l’uso della bici.
Fiab Teramo, nel prendere atto dell’importante accordo tra amministratori comunali e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, si augura che “sempre più Comuni italiani adottino azioni e politiche per favorire la ciclabilità delle nostre città, anche attraverso la pianificazione urbanistica, restituendo ai cittadini spazi pubblici ora monopolio dei mezzi motorizzati, con guadagno per la salute, fisica e psichica, di tutti e miglioramento delle condizioni di vita urbane”.
L’iniziativa di oggi riconosce reciproco vantaggio nella collaborazione e nella condivisione di dati, metodi e indicatori, per studiare e monitorare al meglio la mobilità ciclistica e il turismo in bicicletta, con particolare riferimento alle politiche urbane e di pianificazione territoriale.