Anche nella provincia di Teramo, è in pieno svolgimento la Raccolta del Farmaco, iniziata martedì 7 febbraio e in corso fino a lunedì 13 febbraio. Nelle farmacie interessate del territorio teramano, sono presenti più di 100 volontari di Banco Farmaceutico. I farmaci raccolti sosterranno decine di realtà che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2022, sono state raccolte 2.712 confezioni (pari a un valore di 20.489 euro) che hanno aiutato 1.605 persone. Nelle farmacie si donano uno o più medicinali da banco.
L’elenco delle farmacie che aderiscono: Farmacia Candelori, Roseto Degli Abruzzi; Farmacia Comunale, Pineto; Farmacia De Martinis, Teramo; Farmacia Del Principe, Martinsicuro; Farmacia Del Vomano, Giulianova; Farmacia Dell’aquila-Di Bonaventura, Roseto Degli Abruzzi; Farmacia Di Giuseppe, Mosciano Sant’angelo; Farmacia Di Pierro, Teramo; Farmacia Savini, Tossicia; Farmacia Eredi Di Corinti Arsilio, Colledara; Farmacia Giulianova Patrimonio; Farmacia Guasti Egle; Castel Castagna; Farmacia Ielo, Farmacia Lucangeli, Teramo, Farmacia Parere, Alba Adriatica; Farmacia Parere Strobbe, Giulianova; Farmacia Sciarretta, Teramo.
I farmaci raccolti in tutta Italia, saranno consegnati a realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine.
Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. I farmaci di cui si registra la maggiore necessità sono analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno dei farmacisti che, oltre a ospitare la GRF, la sostengono con erogazioni liberali.