Un percorso che ha come filo conduttore il rapporto con la natura nelle sue varie manifestazioni ed è declinato in esperienze in base alla fascia d’età dei bambini di entrambe le sezioni (sezione piccoli e sezione medio-grandi). Il meraviglioso giardino del nido è il fulcro delle attività, ma è stato anche allestito all’interno uno spazio dedicato alle esperienze con i materiali naturali dove i bambini possono esplorare, osservare, manipolare. Proprio in questi giorni è nato un piccolo laboratorio di semina: diversi legumi (fagioli, lenticchie, piselli) sono stati posti con cura in piccoli contenitori e nel giro di pochi giorni hanno iniziato a cambiare forma.
I bambini stanno osservando con grande stupore i primi germogli (anche attraverso l’ingrandimento dell’immagine con l’utilizzo di un microscopio digitale collegato ad un proiettore) e sono pronti a realizzare il loro piccolo orto. Sarà infatti individuato uno spazio del giardino dove verranno interrate piantine e fiori colorati. I bambini prepareranno il terreno togliendo l’erba e i sassi con palette e carrioline e poi rastrelleranno e innaffieranno la superficie affinché sia pronta ad accogliere le piantine e i semi.
Faranno così l’esperienza di “aspettare” che qualcosa cominci a crescere, osservando i piccolissimi mutamenti quotidiani della natura. piantare