“Siamo lieti di dare il benvenuto al Comandante Grippo e poterlo presentare alla cittadinanza – ha esordito, nel suo intervento, il Sindaco Mario Nugnes – tra i punti fondanti del nostro programma elettorale c’era la nomina di una guida esperta e competente della nostra Polizia Locale e, dopo aver espletato un’apposita selezione, che ha visto la partecipazione da tutta Italia di professionisti di alto livello, siamo arrivati alla nomina di una figura di alto valore professionale e umano che, ne siamo certi, saprà fornire un contributo importante per il bene di Roseto degli Abruzzi”.
Nel motivare la scelta che ha portato alla nomina di Grippo il primo cittadino ha parlato di tre concetti fondamentali: motivazione, professionalità e voglia di fare. “Il nuovo Comandante ha un curriculum invidiabile, una storia che parla per lui, esperienza maturata in realtà importanti in Abruzzo e in Italia, ma soprattutto in lui ho trovato una persona motivata e pronta a mettersi in gioco che, ne sono certo, saprà guidare il nostro corpo della Polizia Locale che a breve vedrà l’ingresso in servizio di due nuovi agenti e che puntiamo, nei prossimi anni, ad ampliare per implementare il controllo del territorio”.
Prima della conferenza stampa il Sindaco Nugnes ha avuto un incontro con gli agenti della Municipale ai quali ha presentato il nuovo Comandante e, tutti assieme, hanno fatto un briefing sulla situazione del territorio e sulla programmazione delle prossime attività di controllo. “Ringrazio il Sindaco per le belle parole e tutta l’Amministrazione per la calorosa accoglienza che mi è stata riservata – ha esordito Ernesto Grippo – Roseto degli Abruzzi è una città importante, con un territorio vasto che in estate vede aumentare sensibilmente la popolazione presente, grazie alle numerose presenze turistiche. Il mio obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti, aumentare il controllo del territorio alzando il livello della sicurezza percepita. In queste prime settimane lavorerò, di concerto con l’Amministrazione e i nostri agenti, per capire quelle che sono le priorità su cui concentrarsi, grande attenzione sarà data poi al tema della sicurezza e, in tal senso, saranno fondamentali i rapporti con le forze dell’ordine con i quali stabiliremo una proficua collaborazione. Ai miei agenti ho già detto che sarà mia premura metterli nelle migliori condizioni per operare e, per questo motivo, saranno formati e aggiornati in maniera attenta e puntuale”.
Infine la Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Recchiuti, ha voluto portare al nuovo Comandante i saluti dell’intero Consiglio auspicando che possa lavorare al meglio per il bene del territorio e della collettività.
Pescarese, 59 anni, Laurea in giurisprudenza a 22 anni con 110 e lode, specializzazione in Diritto Sindacale e del lavoro a 24 anni con 70 e lode, alla Facoltà di Giurisprudenza di Teramo, abilitato alla professione di avvocato a 27 anni alla Corte d’Appello de L’Aquila. Cultore della materia in Diritto Privato, Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale dal 1987 al 1999 alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università G. D’Annunzio di Pescara. Pubblicazioni per le case editrici Zanichelli – Giuffre – Cedam.
Consulente della Procura della Repubblica di Pescara dal 1994 al 1999 per reati contro la Pubblica Amministrazione. Giornalista pubblicista dal 1987 con oltre 3000 articoli come free lance per le testate Il Messaggero, Il Tempo, Avvenire, La Stampa, L’Osservatore Romano.
Dirigente nella Pubblica Amministrazione da oltre 20 anni. Dirigente Capo di Gabinetto della Provincia di Pescara dal 1999 al 2006. Comandante Polizia Locale di Pescara dal 2006 al 2009, di Vasto dal 2009 al 2010, di Cesena dal 2010 al 2014, de L’Aquila dal 2014 al 2017. Dal 2015 al 2016 Dirigente-Capo di Gabinetto-Servizio Polizia Locale e Segretario Generale della Giunta Regionale.
Idoneo all’inquadramento come Dirigente-Comandante della Polizia Locale, nelle selezioni indette dai Comuni di Firenze, Modena Riccione, Rimini, Parma, Ferrara, Piacenza, Padova, Trento, Sassuolo, Salerno, Livorno, Cortona, Jesi, Udine, Biella e dalle Unioni dei Comuni Terre d’Argine, Modena Nord, Romagna Faentina, Romagna Forlivese e dalla Città Metropolitana di Torino.