La sezione AID di Teramo ha organizzato due incontri formativi su Leggixme, software compensativo per la sintesi vocale, e sulla metodologia metacognitiva.
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: giovedì 12 dicembre, riservato ai docenti, a Sant’Omero e sabato 14 dicembre, laboratorio per studenti con DSA a Nereto. Giovedi 12 Dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Giunta dell’Unione Comuni Val Vibrata, si realizzerà un incontro di formazione sul software Leggixme, a cura della Tutor AID Katia Pasquali, e sull’approccio multisensoriale e didattica metacognitiva nell’insegnamento delle lingue straniere, a cura della Formatrice AID Maria Rita Cicconi. La formazione, rivolta esclusivamente a docenti, si concentrerà sull’utilizzo del lettore esterno ed interno “Leggixme”, spiegherà il funzionamento del correttore ortografico presenti nel software, le funzioni riassunto, dizionario e mappe.
L’incontro inoltre, evidenzierà l’importanza di attivare i canali visivi, uditivi e motori per il potenziamento dei requisiti dell’apprendimento ed affronterà la didattica metacognitiva al fine di favorire negli studenti competenze strategiche ed autoregolative al fine di migliorare le strategie di studio e di apprendimento. L’obiettivo sarà quello di trasferire strumenti e metodologie necessarie a scuola per far fronte alle difficoltà dei ragazzi con DSA attraverso un’illustrazione dettagliata del software LeggiXme e un approfondimento degli approcci metodologici dell’apprendimento. L’evento, riservato ai docenti, è ad ingresso gratuito. I posti sono limitati ed è richiesta iscrizione online.
Sabato 14 dicembre invece, nella Scuola Media di Nereto, in Via V. Veneto 32, verranno realizzati un Laboratorio di LeggiXme ed un Laboratorio ludico- ricreativo gestito dai ragazzi dell’Associazione “La Tana libera tutti” che avrà come temi centrali il Natale e l’amicizia. I laboratori sono riservati a ragazzi con DSA. I posti sono limitati ed è richiesta iscrizione online sul sito dell’AID di Teramo.