Da+noi+l%E2%80%99estate+%C3%A8+un+gioco+da+ragazzi%3A+Alba+Adriatica+verso+la+manifestazione+delle+Bandiere+Verdi+FOTO+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/da-noi-lestate-e-un-gioco-da-ragazzi-alba-adriatica-verso-la-manifestazione-delle-bandiere-verdi-foto-video.html/amp/

Da noi l’estate è un gioco da ragazzi: Alba Adriatica verso la manifestazione delle Bandiere Verdi FOTO VIDEO

“Da noi l’estate è un gioco da ragazzi”. Alba Adriatica per un giorno diventa la capitale italiana delle spiagge per bambini. L’idea originaria era quella di dedicare un’intera settimana al mondo delle famiglie e dei più piccoli, ma le regole del distanziamento hanno imposto di rimodulare l’impianto pensato lo scorso autunno.

 

Ma questo non impedirà alla “Spiaggia d’Argento” di ospitare i sindaci delle 144 località sulle quali, durante l’estate, sventolerà la bandiera verde pediatrica. Il doppio appuntamento è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza degli amministratori (il sindaco Antonietta Casciotti, gli assessori Nicolino Colonnelli e Paolo Cichetti e il consigliere Giuliano Vallese) e il prof. Italo Farnetani, ideatore e deus ex machina dell’organizzazione che assegna l’ambito riconoscimento.

Il prologo ci sarà domani sera (ore 21.30), nel parco pubblico della Bambinopoli, che viene riaperto in queste ore dopo il lockdown. L’amministrazione comunale, infatti, consegnerà le Bandiera Verdi alle attività turistiche e ricettive della cittadina. L’Ente ha realizzato un logo con annesso slogan (“ da noi l’estate è un gioco da ragazzi”), con una vetrofania che poi campeggerà come segno distintivo in tutte le attività della cittadina. E’ un passaggio importante, che segna per Alba Adriatica l’apertura di una stagione turistica molto particolare, ma che racchiude una sfida. Connotarsi ancora di più come meta ideale per famiglie e bambini.

 

Sabato prossimo, 27 giugno (dalle ore 9), sempre nella Bambinopoli, invece, ci sarà la consegna dei vessilli ai sindaci delle località italiane, e con solo, che si fregiano del riconoscimento. Momento molto atteso e importante, nel quale poi ci saranno dei contributi medici e scientifici importanti in ordine ad un turismo che guarda alle famiglie. “Per noi si tratta di un percorso avviato nel 2018 e ripreso da chi ci ha preceduto”, dicono gli amministratori, “ che ovviamente non è concluso, finalizzato ad ottenere un riconoscimento importante e ambito e che vuole essere una sorta di elemento distintivo del nostro turismo”. In stretta correlazione con quelle che sono le caratteristiche insite delle spiagge a misura di bambino (giudicate tali da un team di pediatri), poi s’innesta anche il percorso tracciato dall’amministrazione comunale in materia di Piano urbano del traffico e biciplanet finalizzati a tracciare percorsi dedicati alla mobilità dolce.

“Mai come in questa occasione”, ha sottolineato Italo Farnetani, “ l’evento del 27 giugno rappresenta un messaggio importante per stimolare lo spirito della resilienza. E la scelta di Alba Adriatica, fatta in tempi non sospetti, non è stata casuale. La lunga quarantena ha causato delle ripercussioni sui bambini: dal loro isolamento, dallo stop all’attività fisica e dalla mancata esposizione ai raggi solari. Ora più che mai il messaggio che arriva sull’importanza di una vacanza al mare in sicurezza è diventa fondamentale”.

 

Promozione. La manifestazione nazionale di consegna delle Bandiere Verdi rappresenta, per Alba Adriatica, anche un momento di promozione. Sabato 27 saranno presenti la Rai e Mediaset, mentre sono previsti due passaggi televisivi a Uno Mattina Estate. Il primo lunedì 22 giugno (con il pediatra Nicola D’Amario) e il lunedì successivo con un collegamento proprio da Alba Adriatica.