Domani, domenica 2 settembre, si svolgerà a Cortino nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga la prima “Mangialonga dei borghi”, organizzata dal WWF di Teramo in collaborazione con la Pro Loco di Pagliaroli e con il patrocinio del Comune di Cortino.
Si tratta di un’escursione particolare nel cuore dei Monti della Laga e fa parte del calendario di eventi “Good Morning, Parco!” finanziato dall’Ente Parco e che ha fatto registrare il tutto esaurito in pochi giorni.
Il punto di incontro è fissato alle ore 8.30 al Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga” presso il bivio per Casagreca. La passeggiata, guidata da accompagnatori di media montagna, si concluderà a Fonte Palumbo verso le ore 13 dopo un itinerario che toccherà Casagreca, Servillo e Pagliaroli: nelle tappe e all’arrivo sarà possibile assaggiare prodotti tipici locali.
“Abbiamo accolto con molto piacere la proposta del Parco di organizzare iniziative per rilanciare questo territorio che purtroppo sta ancora risentendo dei terremoti degli scorsi anni – dichiara Claudio Calisti, Presidente del WWF Teramo – Del resto come WWF, attraverso il nostro Centro di Educazione all’Ambiente, operiamo nel Comune di Cortino da prima ancora che fosse istituito il Parco: sono luoghi bellissimi che meritano di essere protetti e valorizzati attraverso tante iniziative rispettose dell’ambiente e capaci di attirare visitatori da ogni parte d’Italia e non solo”.