Coronovirus, a Mosciano parchi e cimitero (solo domenica) chiusi e sanificazione delle strade

Mosciano. Chiusura al pubblico dei parchi pubblici, cancelli chiusi di domenica e al via la sanificazione delle strade nei centri urbani.

Sono queste le principali predisposte dal sindaco di Mosciano in virtù delle disposizioni contenute nei DPCM 4 Marzo, 8 Marzo e 9 Marzo e 11 Marzo 2020 nonché dell’ordinanza sindacale n. 20/2020 con la quale viene disposta l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di gestire l’emergenza legata alla diffusione del virus CoViD19.

Giuliano Galiffi ha quindi predisposto la chisura al pubblico dei parchi pubblici al fine di prevenire assembramenti di persone e l’accesso condizionato al cimitero comunale per ridurre il rischio di contagio.

A tal fine ha precisato anche che l’ingresso dei visitatori al cimitero comunale èconsentito nei consueti orari ma dovrà essere rigorosamente rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di oltre un metro evitando ogni assembramento di persone. E’ disposta anche la chiusura domenicale tranne che per lo svolgimento di tumulazioni. Durante i riti funebri nel rispetto delle disposizioni del DPCM 11 Marzo 2020 dovrà essere rigorosamente rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di oltre un metro, evitando assembramenti e contatti tra le persone. Il personale della ditta che si occupa della gestione del cimitero comunale controllerà l’applicazione delle suddette disposizioni.

Nel frattempo il trattamento stradale, iniziato questa mattina, è incentrato nei centri urbani poiché con questa modalità risulta utile per sanificare solo dove c’è stata e ci sarà presenza intensa di persone a piedi nonché per la concentrazione di luoghi sensibili attualmente aperti (studi medici, generi alimentari, tabacchi etc etc). Nei prossimi giorni verrà effettuato un altro tipo di intervento mediante nebulizzazione con il supporto di una ditta specializzata su tutto il territorio comunale.

A tal proposito i cittadini sono invitati ad adottare le seguenti misure precauzionali: non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento; tenere le finestre chiuse; evitare di stendere la biancheria; evitare parcheggi di autovetture o altri mezzi che possano ostacolare le operazioni di pulizia.

 

 

Gestione cookie