Pineto. Fratelli d’Italia Pineto, dopo aver constatato che il mercato del sabato (di frutta e verdura) non è stato sospeso, si appella ancora una volta al Sindaco, Robert Verrocchio, per esortarlo ad emanare un’ordinanza di chiusura del mercato settimanale alla scopo di scongiurare possibili contagi.
“Siamo sconcertati dall’atteggiamento inoperoso che il sindaco ha assunto da quando è iniziata la crisi” – dichiara Pio Ruggiero, coordinatore di Fratelli d’Italia – “sin dall’inizio dell’emergenza il sindaco Verrocchio non ha intrapreso alcuna iniziativa limitandosi solo a recepire le direttive impartite dal Governo e dalla Regione Abruzzo. L’Italia chiude tutto, chiude parchi e luoghi pubblici, mentre a Pineto si lascia aperto il mercato del sabato. È il paradosso che sta vivendo la nostra città in piena crisi sanitaria. Un mercato dove circolano soprattutto persone anziane, quelle più a rischio per i contagi e che, con tutti i negozi di generi alimentari aperti, non ha alcun motivo per continuare ad operare”.
Il circolo di Fratelli d’Italia Pineto, la settimana scorsa, ha chiesto la chiusura dei parchi gioco, dei campetti e delle aree pubbliche: “il sindaco ha ignorato il suggerimento ma, alla fine, è stato costretto ad applicare le restrizioni impartite dal Ministro della Salute che, evidentemente, ha deciso al suo posto le misure suggerite anzitempo da noi. Adesso ci ritroviamo nella medesima situazione: tenere il mercato alimentare aperto in questa fase, dopo tutte le restrizioni applicate dagli enti sovraordinati, non ha alcun senso così come non ha senso esporre al pericolo di contagio commercianti e cittadini. Lo stesso discorso vale per i membri della Protezione Civile e della Polizia Municipale in quanto il loro apporto potrebbe essere necessario in attività più utili alla collettività. In un momento delicato come questo non sono sicuramente necessarie le polemiche e le facili isterie né, tantomeno, la sottovalutazione dei rischi o, peggio, l’indifferenza e l’incapacità”.
“Nella grave situazione in cui versa Pineto, ad oggi risultata la seconda città della provincia di Teramo per contagi”, conclude il circolo, “c’è bisogno di coraggio, di una buona informazione e di regole certe per tutelare i cittadini, non di video che non hanno nulla da raccontare se non quanto già riferito dai media. Il circolo di FdI adotterà ogni misura nella sue disponibilità, anche rivolgendosi alle massime autorità in tema di sicurezza e ordine pubblico, per scongiurare il ripetersi di tale assurda situazione”