Controguerra. Venerdì 19 novembre (ore 18) nei locali dell’Enoteca comunale di Controguerra è in programma un’iniziativa tutta dedicata all’olio nuovo.
Convegno che è oramai diventato una sorta di appuntamento fisso, nel contesto della stagione olivicola, per la cittadina vibratiana che fa parte dell’Associazione Città dell’olio.
Interverranno gli agronomi esperti d’olio Luciano Pollastri e Bernardo Serra che proporranno un’attenta analisi rivolta alla stagione olivicola ormai prossima alla conclusione procedendo altresì alla degustazione e all’analisi sensoriale dei campioni di olio nuovo dei partecipanti.
“Attraverso queste iniziative”, dichiara il vicesindaco Fabrizio Di Bonaventura, “s’intende evidenziare l’importanza strategica che tale settore potrebbe rappresentare. Infatti il comparto olivicolo è uno dei principali e ricco quindi di potenzialità, per cui è necessario favorirne la crescita. Di certo, le iniziative di qualità possono accrescere l’interesse verso questo Settore e favorire nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche dando impulso a nuove attività imprenditoriali sempre più in sinergia con un turismo esperienziale, quindi di settore, legato alle eccellenze del territorio e sempre più destagionalizzato.
In quest’ottica si inquadra il corso di potatura per i settori olivicolo – vitivinicolo – frutticolo integrato con alcune sessioni di analisi sensoriale e degustazione”.