Controguerra. Sta per tornare quella che è stata definita nel corso degli anni la gara podistica più “partecipata” d’Abruzzo. Domenica prossima è in programma infatti la 22esima edizione della “Corsa di San Martino” a Controguerra.
I numeri nelle edizioni scorse hanno sempre portato a toccare i circa 4.000 iscritti totali, a volte un po’ di più a volte un po’ di meno, ma sempre numeri da record a questa latitudini. Ma non è solo questo dato meramente statistico a stupire. Ciò che balza all’attenzione generale è che Controguerra conta appena 2.500 abitanti, quindi è a dir poco incredibile che la corsa podistica riesca a fare numeri molto più alti dei residenti stessi.
Un caso raro se non unico, di sicuro un vanto per gli organizzatori del G.P. Avis Val Vibrata. Ma un altro fiore all’occhiello è il pacchetto turistico, grazie al quale riescono a visitare questa parte della regione tanti turisti-podisti da tutta Italia, consentendo a alberghi e ristoranti di lavorare a pieno ritmo anche a novembre. La gara invece è di 15 km (la competitiva), mentre le passeggiate di 5 e 8 km sono abbinate a particolari e gustosi ristori a base di cucina abruzzese. Insomma, si mangia, si passeggia e si corre… e infatti la chiamano “mangialonga”.
I numeri del pacchetto turistico invece li ricorda il frontman dell’organizzazione, Raffaele Traini: “Il pacchetto turistico denominato ‘Weekend Sport 2018’, è sold out. Saranno 718 gli ospiti prenotati per il fine settimana, con 20 tra alberghi e bed and breakfast coinvolti, 11 pullman provenienti da fuori regione, esattamente da 9 regioni italiane. I camper previsti in arrivo saranno 48 per un totale di circa 110 camperisti”. Quindi Traini continua con il suo messaggio: “Ora tocca a voi, runners amatoriali e professionisti, a completare questi numeri da record. Grazie di cuore a tutti voi per la fiducia che ci avete accordato anche quest’anno, siamo certi che passerete un bel fine settimana all’insegna dello sport, della gastronomia e del divertimento”.
Il programma di domenica 11 novembre avrà inizio con il ritrovo alle 8, ma la grande partenza ci sarà alle 9.30. Insieme, il plotone infinito dei 15 km competitivi della “Corsa di San Martino” e la camminata di 5/8 km “Mangialonga Run”.
Per tutte le altre info, è disponibile il sito della manifestazione: www.corsadisanmartino.it.
Nell’albo d’oro, da segnalare tra le donne le 6 vittorie dell’ex campionessa italiana di maratona Marcella Mancini, mentre tra gli uomini ogni anno si è registrato un vincitore diverso (tranne nel 2012 e 2013 Julius Rono, Kenia), nel 2017 si è imposto il keniano Kipruto Koech.