Nessuna improvvisazione per la realizzazione della pista ciclabile a Cologna Spiaggia. Ma solo l’esecuzione di un’opera rispettando un progetto messo in campo dalla precedente amministrazione.
Il vice sindaco di Roseto Simone Tacchetti ha risposto così alle polemiche nate nelle settimane passate durante la realizzazione del percorso presentando dei punti di criticità messi in evidenza nel corso dell’assemblea pubblica dello scorso fine settimana. Sull’argomento pista, comunque, sia Tacchetti sia il sindaco Sabatino Di Girolamo hanno assicurato che ci sarà un nuovo confronto con i cittadini.
E’ stato ribadito però che sono state fatte delle scelte obbligate per non perdere un finanziamento da 2milioni e 40mila euro, soldi necessari per finanziare il progetto. Che dovrà però essere modificato.
Ne è convinto lo stesso assessore regionale Dino Pepe che ha eseguito un sopralluogo, di notte, accompagnato da alcuni cittadini, lungo il percorso ciclabile colognese. Ha riscontrato che in effetti bisogna intervenire per migliorare la pista. Con l’amministrazione comunale c’è stato già un primo confronto.
Intanto, su indicazioni della polizia municipale di Roseto che ha eseguito una ricognizione lungo tutto il tracciato colognese, sono già state apportate le prime modifiche per garantire una maggiore sicurezza.
Nei punti di innesto l’asfalto è stato colorato di un azzurro acceso e sono state sistemate anche le strisce pedonali. Segnalazione a terra ben evidente soprattutto per gli automobilisti. Modificato anche l’innesto tra via degli Acquaviva e via Bozzino. E’ stato portato in avanti di una ventina di metri in modo tale da garantire, a ciclisti, pedoni e automobilisti una visuale più libera.