Erba alta, cartacce a terra, qualche escremento di cane. Il parco di Cologna Spiaggia è in condizioni pessime e a lamentarsi sono soprattutto mamme e nonni che il pomeriggio portano figli e nipoti in questo spazio verde per un po’ di svago.
Verde sì, ma poco curato. Perché l’erba in diversi punti supera persino le sedute delle panchine e a ridosso dei giochi ci sono punti quasi impraticabili. Una situazione di degrado che è stata portata all’attenzione dell’amministrazione comunale di Roseto dal capogruppo di Futuro In Alessandro Recchiuti che ha sollecitato l’intervento dell’assessore Nicola Petrini ma anche e soprattutto del vice sindaco Simone Tacchetti che risiede proprio a Cologna.
Il Comune ha assicurato che verranno eseguiti presto degli interventi di manutenzione che peraltro stanno interessando tutto il territorio rosetano. Il problema è che il numero degli operai è ridotto ai minimi termini, mentre l’area comunale è molto ampia, oltre 50 chilometri quadrati. Il parco di Cologna Spiaggia è uno dei pochi spazi verdi pubblici e i residenti da tempo chiedono che le opere di manutenzione debbano essere assicurate con cadenza quantomeno quindicinale, soprattutto con la bella stagione, tenuto conto della ricrescita rapida del prato.
Invece il taglio dell’erba è stato eseguito l’ultima volta più di un mese fa. Chiesti anche più cestini per la raccolta delle cartacce che vengono abbandonate a terra. Qui è il caso di sottolineare che c’è anche una mancanza di educazione da parte di qualcuno che frequenta il parco. Perché un paio di raccoglitori di rifiuti sono stati sistemati.
Basterebbe semplicemente usarli per evitare che il parco pubblico si trasformi in una piccola pattumiera. Servirebbe anche un divieto per chi pensa di trasformare lo spazio verde in una zona per permettere ai propri cani di espletare i bisogni. Qui ci sono tanti bambini. E’ soprattutto una questione di igiene.