Civitella del Tronto. Si era introdotto nel convento “Famiglia di Maria” a Civitella del Tronto, e dall’ufficio della struttura religiosa aveva asportato un notebook e un orologio da polso di proprietà di un frate.
Il tutto in pieno giorno, riuscendo ad eludere i controlli, visto che nel convento sono in corso dei lavori di ristrutturazione.
L’autore del furto, però, dopo una breve indagine è stato identificato e denunciato. Fondamentali sono state le immagini di video-sorveglianza in uso nel convento, quelle del Comune di Civitella del Tronto e alcune testimonianze di persone che avevano visto l’uomo, un marocchino, A.S. di 45 anni, allontanarsi con la refurtiva.
La denuncia. I carabinieri della stazione di Civitella del Tronto, infatti, hanno denunciato il magrebino con l’accusa di furto aggravato Si tratta della stessa persona, domiciliata a Milano, che alcune settimane fa, durante alcuni servizi anti-sciacallaggio, era stato sorpreso aggirarsi tra le abitazioni inagibili nel centro storico della cittadina borbonica, dopo aver razziato alcuni oggetti.
L’indagine. I militari hanno visionato alcune riprese video, ascoltato dei testimoni che avevano notato l’uomo allontanarsi con la refurtiva asportata dal convento. Poi tutta l’informativa è stata trasmessa alla Procura di Teramo. A carico del ladro, oltre alla denuncia a piede libero, è scattato il foglio di via obbligatorio per tre anni dal territorio di Civitella del Tronto.