E nelle ultime ore, infatti, il comando della polizia locale di Alba Adriatica ha diffuso un’ordinanza che prevede divieti e modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento del carnevale e le necessarie attività di pulizia post-manifestazione.
Il carnevale interesserà l’intero lungomare Marconi, per la giornata di venerdì 12 agosto, dal confine di Tortoreto fino alla rotonda Nilo con la gli spettacoli che si terranno nella stessa rotonda nord, e nelle piazzette Montale e Quasimodo.
Modifiche alla viabilità. A partire dalle ore 14.30 del 12 agosto, e fino alle 2 di notte (e comunque sino alla riapertura delle strade) scatterà il divieto di transito e di sosta nelle seguenti strade: lungomare Marconi (su tutto il suo sviluppo), rotonda della Madonnina, piazzetta Quasimodo, piazzetta Montale, area parcheggio angolo via Rovigo, area parcheggio via Piave, via Toscana (tra via Arno e il lungomare), viale Mazzini (tra via La Pira e lungomare), via Turati (tra il lungomare e l’area di servizio IP).
Le raccomandazioni che arrivano, per residenti e turisti sono quelli di spostarsi in bicicletta o a piedi sul territorio cittadino.
Ordinanza musicale e apertura dei locali. In occasione del carnevale, il sindaco Antonietta Casciotti ha firmato un’ordinanza che prevede deroghe per quanto concerne la musica, che attraverso strumenti amplificati potrà andare avanti fino alle ore 3. Per quanto concerne le attività di somministrazione di bevande e alimenti, sarà consentita fino alle 3.30. Tutte le altre attività artigianali e commerciali al dettaglio potranno restare aperte fino all’una.