I carabinieri delle compagnie di Teramo, Giulianova e Alba Adriatica hanno intensificato i controlli del territorio al fine di prevenire e reprimere i reati in genere ma in particolare quelli contro il patrimonio.
La finalità principale del servizio è stata di tipo preventiva infatti sono stati: controllati 102 mezzi; identificati 250 persone; ispezionati vari esercizi pubblici e commerciali; controllati vari soggetti posti agli arresti domiciliari ovvero a misure restrittive della libertà personale.
A Giulianova sono stati arrestate due persone. I carabinieri si erano recati presso il domicilio di un uomo sottoposto agli arresti domiciliari. A seguito del controllo i militari trovavano nell’abitazione due soggetti estranei al nucleo familiare. Mentre i militari procedano all’identificazione degli stessi, la persona ristretta andava in escandescenza e spintonava e insultava i carabinieri che lo dichiaravano in arresto. Quindi i militari hanno proceduto all’identificazione dei due ospiti e appurato che su uno pendeva un mandato di arresto emesso dalla Corte d’Appello dell’Aquila, dovendo espiare la pena di anni 1 e mesi 7 di reclusione per reati in materia di stupefacenti. Pertanto anche lui è stato arrestato. Sempre a Giulianova denunciato un uomo per furto: lo stesso all’interno di un bar si era impossessato di una borsetta lasciata momentaneamente incustodita su una sedia del locale da un altro cliente.
Anche a Sant’Egidio alla Vibrata in arresto un uomo, lo stesso già sottoposto agli arresti domiciliari, avrebbe violato le regole di detenzione e pertanto il magistrato di turno ha revocato il beneficio ordinando di continuare l’espiazione della pena in carcere.
A Roseto degli Abruzzi, un uomo controllato quale passeggero di una autovettura ha esibito una patente di guida, che dai controlli operati dai carabinieri della locale stazione risultava falsa e quindi sottoposta a sequestro, con denuncia per falsità materiale.
Cinque le denunce di altrettanti conducenti che si erano messi alla guida dei propri mezzi pur avendo fatto uso di alcolici.
A Teramo sono stati eseguiti capillari servizi di controllo delle zone residenziali al fine di prevenire furti. L’attività è stata eseguita da diverse pattuglie delle stazioni e del radiomobile integrati con militari in abiti civili. Nel corso degli stessi sono stati identificati taluni soggetti estranei al contesto teramano e per cui sono in corso accertamenti per valutare le motivazioni circa la loro presenza in città. Inoltre nel centro storico della città sono stati effettuati servizi di pattugliamento a piedi dei carabinieri.