Capriolo bianco avvistato a Civitella del Tronto

Civitella del Tronto. Avvistato un rarissimo esemplare di capriolo bianco. Il raro animale è stato avvistato da Alfredo Malavolta, da tutti conosciuto come Alfredino il re del tartufo.

 

Alfredo ha immediatamente contattato un suo amico, Marcello Procaccini, appassionato di animali e fototrappolaggio. In pochi giorni le fototrappole, posizionate nei punti di possibile passaggio, hanno catturato delle bellissime immagini dell’animale confermando così l’avvistamento. “ L’albinismo nei caprioli è un evento rarissimo e mai segnalato in Abruzzo, dato da una malformazione genetica che blocca la formazione di melanina responsabile della pigmentazione marrone della pelliccia dell’animale.

 

“ Questo sicuramente è un problema per il capriolo perché lo rende più soggetto a predazione in quanto non si mimetizza con l’ambiente che lo circonda e per lo stesso motivo porta i suoi simili ad emarginarlo”. “ La carenza di melanina lo rende anche molto più cagionevole, e sensibile alla luce. “ Un’antica leggenda narra che se un cacciatore uccide un capriolo bianco questo evento lo porterà alla morte entro un anno.
I video completi saranno pubblicati sul canale YouTube “ Fototrappole e Fototrappolaggio” nei giorni a seguire.

Gestione cookie