Buste della differenziata: nei comuni della Val Vibrata arrivano i distributori automatici

Nereto. Distributori automatici perle buste necessarie per la raccolta differenziata. Nell’ambito dei provvedimenti necessari per assicurare il distanziamento sociale, e dunque evitare affollamenti e attese negli uffici, la Poliservice, la società multiservizi dei 12 comuni della Val Vibrata, ha pianificato una novità utile per assicurare la distribuzione delle buste per la differenziata anche nella fase Covid.

 

Entro maggio, infatti, saranno operativi i sistemi automatizzati nei comuni di Nereto, Tortoreto, Alba Adriatica e Sant’Egidio alla Vibrata per iniziare. Sono questi i Comuni soci che hanno fatto richiesta del servizio ai quali potrebbero aggiungersi altri enti. La procedura che gli utenti possono seguire è molto semplice. Basterà inserire la tessera sanitaria dell’utente regolarmente iscritto come contribuente Tari, seguire le procedure di digitazione dei codici ed i distributori erogheranno il rotolo di buste selezionato.

 

Il sistema funziona come per i distributori automatici di alimenti e bevande, ma non si deve pagare nulla, essendo le buste già comprese nella tassa rifiuti. Il primo Comune a partire con il servizio è Nereto, dove il dispositivo è stato installato all’ingresso della sede della Poliservice. Negli altri Comuni si è in attesa della comunicazione dei locali dove installare i distributori di buste. Per ottenere il servizio bisogna essere iscritto come contribuente nel Comune di residenza o domicilio o possedere una o più case. I prelievi di buste possono essere effettuate solo nel Comune di appartenenza. Ad esempio, un cittadino iscritto a Nereto può prelevare solo a Nereto e non ad Alba Adriatica. Un cittadino iscritto a Nereto e Alba Adriatica (dove potrebbe avere ad esempio una seconda abitazione di proprietà) può prelevare a Nereto e ad Alba Adriatica.

Impostazioni privacy