Borgo Santa Maria: vandali nel giardino pubblico. Il Comune bonifica l’area FOTO

Dopo l’ennesimo atto di vandalismo l’Amministrazione Comunale di Pineto ha provveduto a ripulire e a sistemare un giardino di Borgo Santa Maria. Un intervento che si è reso necessario ancora una volta a causa di reiterate azioni vandaliche da parte, presumibilmente, di giovani.

 

Il piccolo giardino pubblico – che si trova nel centro della frazione pinetese, di fronte alla Scuola dell’Infanzia e accanto all’edicola – nelle scorse settimane era stato distrutto e sporcato: dalle panchine bruciate e rotte, alle staccionate staccate, è stato danneggiato anche l’impianto elettrico. Il giardino era stato inoltre riempito di rifiuti ed era sporco di urina. L’Amministrazione ha provveduto a risistemare il tutto, ripulendo l’area e arredandola di nuovo completamente con l’auspicio che aumenti il senso civico da parte degli autori di tali atti vandalici.

“Ancora una volta nelle scorse settimane – ha dichiarato il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – ci siamo trovati di fronte a un atto di vandalismo in una area pubblica. Abbiamo ovviamente provveduto subito a ripulirla e sistemarla, ma è necessario lavorare per accrescere il senso civico, soprattutto dei più giovani. I costi che una amministrazione deve sostenere per sistemare situazioni di questo genere sono ovviamente soldi pubblici, risorse che potrebbero essere impiegate per arredare ulteriormente le aree pubbliche della città e per altri servizi”.

“Se da una parte ci stiamo impegnando come amministrazione – commenta l’Assessore del Comune di Pineto, Claudio Mongia – a sistemare su tutto il territorio comunale panchine, cestini, cartellonistica di servizio, colonnine per la deiezione di animali con relativa distribuzione di sacchetti e a restaurare le pensiline andando incontro a una esigenza sentita dai cittadini e come segno di civiltà e rispetto per l’ambiente, con lavori per 140 mila euro che andranno avanti fino a settembre, dall’altra parte serve una presa di coscienza da parte di tutti per evitare possano ripersi episodi analoghi. Abbiamo ovviamente intensificato i controlli con i vigili urbani, e segnalato a Carabinieri e Polizia l’accaduto, l’auspicio è che questi episodi possano cessare non per via di una maggiore macchina della sicurezza, ma per una accresciuta consapevolezza da parte dei cittadini del valore dei beni pubblici”

Impostazioni privacy