Bando gemellaggi: Torano Nuovo ottiene fondi europei

Torano Nuovo. La parità di genere e la condizione della donna nelle aree rurali.

 

Si chiama Town twinning 2022 il bando europeo che ha visto tra i comuni vincitori quello di Torano Nuovo che ha pianificato un progetto condiviso con la municipalità spagnola di Cacabelos: centro della provincia di Leon con il quale da anni esiste un gemellaggio.
Il tema del progetto, che prevede uno specifico finanziamento, è destinato ai temi dei diritti e della parità di genere.
Nell’arco di diversi mesi, le due comunità saranno impegnate in diverse attività di confronto con tavoli online e iniziative sul territorio, fino ad arrivare al grande evento finale previsto per la prossima primavera in cui una numerosa delegazione spagnola farà visita a Torano Nuovo.
Il progetto, denominato “Women on Stage EU”, scritto dall’avvocato Fabio Petricca di “Abruzzo in Europa”, ha raccolto un punteggio molto rilevante nella valutazione della Commissione Europea, raggiungendo 86 punti su un totale di 100.

“Per Torano si tratta del secondo successo in campo europeo in due anni”, commenta il sindaco Anna Ciammariconi. “La vittoria nel bando gemellaggi, infatti, fa il paio con il finanziamento ricevuto qualche mese fa per la call “WiFi4EU”, che ha permesso l’installazione di ripetitori per una rete internet wireless gratuita in alcuni luoghi pubblici del territorio comunale. Una dimostrazione ulteriore dell’attenzione e dell’impegno della nostra amministrazione per tutte le opportunità di finanziamento. Ora aspettiamo con grande emozione la visita a Torano Nuovo della delegazione spagnola di Cacabelos che lavorerà con noi a questo progetto.

Un ringraziamento particolare – ha proseguito il Sindaco – va all’associazione “Abruzzo in Europa” del Consiglio Regionale e al suo Presidente Lorenzo Sospiri. Lo staff dell’associazione, infatti, nel corso degli ultimi mesi ci ha offerto supporto costante in tutte le fasi del progetto, dalla sua ideazione alla sua presentazione formale sul portale dell’Unione Europea. Ora, grazie al lavoro di Abruzzo in Europa, le opportunità offerte direttamente dalla UE sono più vicine e raggiungibili anche da piccoli comuni come il nostro.”

L’Associazione “Abruzzo in Europa” è nata dalla brillante intuizione della Presidenza del Consiglio Regionale ed è stata “attivata” nel 2019 dal Presidente Lorenzo Sospiri, per offrire supporto ai comuni della nostra regione, in particolare ai più piccoli, attivando strumenti utili ad intercettare le numerose opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea.
Il raggiungimento dell’obiettivo è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, del consigliere regionale Dino Pepe e dal consulente Fabio Petricca.
Al termine del percorso sarà anche elaborato un documento, sui temi del progetto, da sottoporre alla Commissione Europea.

 

 

 

Impostazioni privacy