Atri. L’area retrostante la Scuola Primaria di Atri, in Viale Umberto I, sarà presto messa in sicurezza con la realizzazione di uno spazio per le attività libere e pratiche con una tensostruttura in Pvc e legno.
È stato infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi per un importo di 350 mila euro, da realizzare grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno. I lavori saranno affidati entro luglio 2022.
L’amministrazione comunale di Atri ha, infatti, stabilito di realizzare nell’area posta sul retro dell’edificio scolastico uno spazio per attività libere e pratiche per l’Istituto Comprensivo. L’area, precedentemente destinata a palestra, demolita, sarà infatti adeguata a questa finalità. Si procederà allo smantellamento della pavimentazione esistente e alla realizzazione di una di tipo industriale. Sulla nuova pavimentazione, l’area destinata alle attività libere e pratiche, per una superficie di circa 23,20 x 17,20 metri, sarà resinata e eventualmente “segnata” con linee per campo di pallavolo. Per consentire l’uso di tale area anche nei periodi con avverse condizioni metereologiche la superfice dedicata alle attività scolastiche verrà coperta con un telo in Pvc di circa 29,20 x 17,20 metri. La copertura così realizzata, a forma di volta a botte, sarà sorretta da una struttura in legno lamellare. Un ulteriore telo, sempre in PVC, scorrevole con guide poste sia in alto che in basso, consentirà la chiusura laterale dell’intera area e permetterà di proteggerla durante l’inverno e arieggiarla durante il periodo estivo. A tendaggio chiuso, l’accesso è garantito da due porte in alluminio fissate alla struttura con telaio in acciaio. Si prevede l’installazione di un impianto di illuminazione a LED al fine di illuminare l’intera area, sia durante le ore serali che durante i periodi di bassa luminosità naturale.
“Siamo finalmente alle battute finali per la realizzazione di questa opera, – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, Domenico Felicione – dopo il crollo della palestra avvenuto nel febbraio del 2012 a causa di una copiosa nevicata la scuola aveva necessità di una zona per la palestra e questa area ora verrà riqualificata e resa funzionale e sicura. Ringrazio gli uffici dell’ente per l’impegno, entro poche settimane affideremo i lavori e presto l’opera vedrà la luce”.