Atri. I vigili del fuoco di Roseto e Teramo proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio di rotaballe in un pagliaio nella fattoria dei Calanchi, in contrada San Martinello ad Atri.
I pompieri stanno lavorando incessemente per abbassare le fiamme divampate poco dopo le ore 12. Un lavoro che andrà avanti almeno per 2 giorni perchè dopo aver spento le fiamme si procederà con lo ‘smassamento’, cioè l’apertura del rotoballe con pale e mezzi meccanici per evitare un nuovo rogo.
Sul posto sono intervenuti anche la polizia municipale di Atri e una squadra della Protezione civile di Silvi.
Le operazioni dei vigili del fuoco preoseguiranno ancora nelle prossime ore nella fattoria atriana.
AGGIORNAMENTO. Per tutto il pomeriggio di oggi una squadra di vigili del fuoco del Comando di Teramo e una del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi hanno operato in contrada San Martinello, nel comune di Atri, a seguito dell’incendio di un capannone agricolo di 200 metri quadrati al cui interno era depositato un notevole quantitativo di rotoballe di fieno. Le fiamme hanno rischiato di interessare anche una cisterna di gasolio per il rifornimento di mezzi agricoli e un serbatoio di gas GPL installato nelle vicinanze. Si è quindi provveduto a raffreddare le lamiere della cisterna di gasolio e a tenere sotto controllo le fiamme per evitare conseguenze peggiori. Il rapido intervento dei vigili del fuoco, che nelle operazioni di spegnimento hanno impiegato due autopompe e due autobotti, ha impedito che l’incendio potesse propagarsi alla vicina stalla in cui sono ricoverati diversi bovini.
L’azione di spegnimento ha anche impedito che le fiamme potessero estendersi ai terreni circostanti il capannone, interessando la sterpaglie presenti nella zona. Al momento, per completare lo spegnimento dell’incendio, si sta procedendo allo smassamento del materiale parzialmente bruciato, anche utilizzando un mezzo meccanico messo a disposizione dall’azienda agricola.
Atri, a fuoco rotoballe nei pressi della Fattoria dei Calanchi FOTO