Il prossimo 14 agosto, un corteo storico, alle ore 17, accoglierà il vescovo di Teramo-Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi, che arriva nella città ducale per l’apertura della Porta Santa.
In questa circostanza, il circolo territoriale di Fratelli d’Italia, “si fa promotore del pensiero degli atriani” e scrive una lettera aperta la vescovo.
“L’intera comunità diocesana gradirà la sua presenza per questo evento, così come gradirà la riapertura della basilica.
Non sappiamo quante volte Lei sia stato nella nostra cittadina ma sicuramente saprà che al lato della Cattedrale c’è un palazzo di proprietà della Chiesa. I piani superiori di questo palazzo sono da tanto tempo chiusi, tranne i locali commerciali dai quali la Curia incassa canoni di locazione. Lungi da noi a voler fare i conti in tasca ad alcuno ma per una volta due conti li vogliamo fare. Le casse della Curia che Lei guida, incassano circa 70000 euro annui che, moltiplicati per 10 anni, ammontano ad una bella sommetta.
Questo palazzo di proprietà della Curia in un lato è puntellato da un’incauta impalcatura e purtroppo non sappiamo in che stato versa l’intero edificio.
Se Ella (e chi l’ha preceduta) avesse destinato almeno una parte dei canoni di locazione incassati (e che continuerà ad incassare) sicuramente ci avrebbe risparmiato lo spettrale spettacolo che questo palazzo “offre” ai turisti e, malgrado tutto, a noi semplici cittadini.
Forse saprà che l’amministrazione comunale sta tentando di rivitalizzare il centro storico perciò non si potrà prescindere dal riutilizzo di questo magnifico edificio ubicato nel cuore di Atri. Ci permettiamo di suggerirle una cosa: il 14 Agosto 2018, si fermi qualche ora in più, parli con il Sindaco Ferretti di quali e quante iniziative avviare per dare uno “spazio nuovo” al palazzo”.
“Venerdì Fratelli d’Italia scrive al Vescovo sollecitando un investimento per la ristrutturazione dell’ex seminario e il giorno seguente, sabato 28 luglio, il sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, annuncia di sistemare Piazza Duomo e di riportarla alla sua originaria bellezza”. A denunciare “la mancanza di comunicazione tra il Sindaco e il suo gruppo politico”, è il Movimento 5 Stelle Atri.
“Oltre a questo è stato annunciato un accordo tra l’Amministrazione comunale di Atri e la Curia specificando che “nel corso del nostro ultimo incontro, alla presenza anche dell’economo della Curia, abbiamo stilato un cronoprogramma che porterà alla sistemazione della facciata del palazzo già nelle prossime settimane”.
“In Consiglio Comunale siede, in quota “Fratelli D’Italia”, Francesco Filiani, tra l’altro capogruppo di “Atri la sfida continua” per cui ci sorge spontanea qualche domanda.
Sarà forse che il Sindaco Ferretti ed il suo capogruppo Filiani non comunicano tra loro? Sarà che nel giro di ventiquattro ore si è trovato un accordo tra Amministrazione e Curia che si cercava invano da anni? Sarà forse che l’imminenza della campagna elettorale per le regionali inizia miracolosamente ad oliare alcuni ingranaggi da anni arrugginiti?
A ciascuno le proprie riflessioni del caso”.