Si tratta della federazione delle associazioni di categoria del turismo alla quale aderiscono balneari (Fiba), albergatori (Assohotel), pubblici esercizi (Fiepet), professionisti del turismo attivo ed esperenziale (Federpate), gestori di strutture dell’ospitalità diffusa (Aigo), animatori turistici (Fiast), agenzie di viaggio (Assoviaggi).
Grimi succede a Daniele Zunica, al quale è andato il ringraziamento dell’assemblea e che continuerà ad essere parte attiva della confederazione.
L’elezione è avvenuta nell’ambito di una partecipata assemblea tenuta a Pineto e online, aperta dai saluti del sindaco Robert Verrocchio e coordinata dal direttore regionale di Confesercenti Lido Legnini. Nel corso dell’assemblea, esperti, rappresentanti istituzionali e presidenti delle singole categorie hanno discusso sul futuro del settore: presenti il presidente regionale di Confesercenti Daniele Erasmi, il presidente nazionale di Assoturismo Vittorio Messina, il presidente di Isnart Roberto Di Vincenzo, l’economista Stefano Cianciotta e tra gli altri anche il responsabile turismo di Legambiente nazionale Stefano Venneri.