Via libera, o quasi, ai nuovi T-Red con i contasecondi in provincia di Teramo, due nuovi impianti che dovrebbero dissuadere gli automobilisti meno virtuosi a infrangere le regole semaforiche.
Ricordiamo che gli impianti di nuova generazione sono dotati della funzione contasecondi che permetterà agli automobilisti di avere un’idea più precisa del cambio del colore semaforico, divenendo pertanto più consapevoli del rischio che corrono nel passare la linea bianca con le ruote del proprio veicolo o andare ad occupare l’incrocio con ciò che ne consegue in termini di rischi per la sicurezza.
Ad ufficializzarlo è il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, che ha anticipato di fatto la prossima attivazione dei due nuovi impianti che rilevano il passaggio dei veicoli con il rosso, già installati in alcuni incroci ritenuti particolarmente pericolosi e su cui l’amministrazione ha voluto riporre grande attenzione anche in vista della stagione estiva, un periodo in cui il traffico in tali scorci potrebbe aumentare notevolmente.
Dove saranno posizionati i T-Red con i contasecondi
I due nuovi T-Red con i contasecondi sono stati installati negli impianti semaforici di Cologna Spiaggia, sulla statale 16 all’incrocio con via delle Ville a ovest e via della Stazione a est, e di Santa Lucia, sulla statale 150 nei pressi della scuola elementare. “Ricordo che le due zone sono state scelte sulla base del tasso di incidentalità, comunicato dalla polizia locale dopo un’analisi della viabilità del territorio” – ha specificato il sindaco Nugnes.
Nelle sue dichiarazioni, poi, il primo cittadino ha voluto ricordare che “i T-red sono stati previsti anche per l’attuale carenza di organico della polizia locale”. Per le previsioni, gli incassi di tutte le sanzioni a bilancio nel 2024 è pari a un milione di euro, e di questi la maggioranza delle entrate sarà presumibilmente riconducibile proprio ai T-Red.
Ricordiamo che nel corso del 2022 furono particolarmente accese le polemiche sul T-Red posto nell’impianto semaforico sulla statale 16 all’incrocio con via Santa Petronilla, con diversi cittadini che lamentarono proprio la mancanza del contasecondi.
Le critiche non sono però finite. Diversi consiglieri di opposizione lamentano ad esempio che nelle zone interessate dal T-Red in realtà non ci sarebbero dati storici di incidenti gravi e che ad oggi mancano gli atti relativi all’installazione dei due nuovi T-Red. Chi ha dato il permesso? – si interrogano dai banchi dell’opposizione, secondo cui il nuovo intervento sarebbe solo un’operazione di cassa…