L’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Colonnella, aderiscono alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Per l’occasione, il 25 Novembre, alle ore 10, davanti al Municipio, sarà inaugurata la #PanchinaRossa, un simbolo e un momemto di riflessione, uno spazio dove dare ascolto alle centinaia di donne vittime di femminicidio.
La panchina rossa è stata messa a disposizione dall’Amministrazione e realizzata dalla Cpo in collaborazione con la Protezione Civile locale; sarà un momento di aggregazione e sensibilizzazione cittadina, per ricordare a tutti, che il rispetto, è alla base di ogni rapporto, e che non possiamo continuare a veder crescere il numero di donne che subiscono violenze.
Nel pomeriggio, la Cpo, avrà l’onore di scoprire la nuova targa della Biblioteca Comunale che sarà intitolata: “La figlia di Jorio”.
“La figlia di Jorio” è una tragedia pastorale dannunziana, ambientata in Abruzzo, e racconta la triste vicenda di Mila, figlia di Jorio, sospettata dalla comunità di stregoneria e, per questo, condannata al rogo. La vicenda, ricorda un tragico evento realmente accaduto nel 1600, che racconta di una giovane donna di Giulianova, Ernestina di Pompeo, che a soli 21 anni, si trovò ad essere accusata di stregoneria, rinchiusa in carcere, torturata, processata e condannata al rogo; sua figlia, la piccola Francesca, accusata di essere posseduta dal diavolo, verrà condannata alla stessa sorte della madre.
La tragedia, su richiesta dello stesso D’Annunzio, ebbe realizzazione figurativa dalle mani del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti che ne realizzò un suggestivo quadro.
Seguirà, alle ore 17, una relazione del Dottor Nello Giordani su “La Violenza di genere”.