Ancarano. Un sopralluogo in contrada Collina, ad Ancarano, con un geologo incaricato della protezione civile per fare il punto sul dissesto a ridosso della strada comunale di collegamento con Sant’Egidio alla Vibrata.
La ricognizione si è tenuta ieri mattina, con la presenza di tecnici, per avere maggiore contezza della situazione che si sta aggravando, anche visivamente.
Nei giorni scorsi, infatti, era stata inviata una comunicazione alle strutture regionali e nazionali, al Presidente della Regione e al prefetto per evidenziare ulteriormente lo stato di fatto.
Il progetto definitivo è depositato nella piattaforma Rendis e più volte sono state inviate relazioni di aggravamento.
Contestualmente al sopralluogo svolto, anche alla presenza del Vice Sindaco Silvano Del Cane, del geometra Stefania Cioci, dei tecnici incaricati, c’è stata una interlocuzione telefonica con il consigliere Regionale Emiliano Di Matteo, impegnato istituzionalmente a L’Aquila, per redergli tutti gli aggiornamenti utili da riferire al Presidente della Regione affinchè quest’ultimo possa intervenire con idonei provvedimenti.
“Un primo segnale importante – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – dopo che da molto tempo il sottoscritto e l’amministrazione comunale ha sensibilizzato la Regione. Ringrazio il Prefetto ed il Vice Prefetto Roberta Di Silvestre per il supporto ed il consigliere Regionale Emiliano Di Matteo per la disponibilità ad evidenziare la criticità in Regione. Ringrazio altresì la Protezione Civile Regionale e l’ordine dei Geologi d’Abruzzo. La strada di Via Collina è un’altra arteria stradale fondamentale per il traffico veicolare di Marche- Abruzzo e non possiamo permetterci interruzioni anche in considerazione degli abitati di civile abitazione presenti su quel tratto”.