Il corso prenderà avvio venerdì 11 ottobre, alle ore 21, nel salone del bocciodromo, in via Merano. Saranno 24 le ore complessive e il tutto si concluderà con un’esercitazione pratica in programma domenica 10 novembre alla rotonda Nilo.
Durante il corso saranno trattati argomenti inerenti il Sistema Nazionale di Protezione Civile, la diffusione della cultura di protezione civile, il rischio sismico, alluvione, idrogeologico, il rischio incendi e incendi boschivi, l’orientamento e la topografia, il primo soccorso e trasmissioni in emergenza.
Nell’ambito degli argomenti formativi, particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti salienti della protezione civile e cioè la previsione, la prevenzione, il soccorso e il superamento dell’emergenza.
Infine l’esercitazione pratica permetterà agli aspiranti volontari di acquisire, mettendole in pratica, le basi delle attività di protezione civile come il montaggio delle tende, lo spegnimento del fuoco, l’uso DPI di autoprotezione e le comunicazioni radio e che consentirà loro di iniziare il percorso di volontariato.