Alba Adriatica. Al via il cantiere per la ricostruzione del ponte di via Ascolana, tra Alba Adriatica e Corropoli.
Mentre parte della val vibrata, ma non solo, sta vivendo giorni difficili per la viabilità per la chiusura di un tratto della 259, partono i lavori di demolizione prima e ricostruzione poi del ponte chiuso al traffico per le gravi criticità dall’ottobre del 2020. La ditta che si è aggiudicata l’appalto, gestito dal Genio civile di Teramo che ha curato la progettazione, ha impiantato il cantiere, che anticipa l’avvio delle opere previsto nei prossimi giorni.
Il costo dell’opera è di 1milione di euro finanziato dalla regione Abruzzo. Intervento questo molto atteso per l’importanza strategica di via Ascolana per i collegamenti tra la costa e l’interno della Val Vibrata. Nel frattempo, ma questo è un altro discorso, restano ancora incerti i tempi di riapertura della 259, nel tratto fino all’ingresso del casello della A14.
Una situazione decisamente critica e anche paradossale. In alcune ore della giornata percorsi alternativi, decisamente poco adatti, si trovano a dover “ospitare” una mole di traffico decisamente corposa.