Alba Adriatica. La Task Force ambientale prende posizione sulla realizzazione del nuovo parcheggio in via Toscana ad Alba Adriatica, opera che è stata appaltata di recente.
Più che una posizione critica, la sortita è finalizzata a fornire un contributo di natura costruttiva.
“Da un’analisi del progetto notiamo l’uso del solito cemento o inerti vari e pochissimi alberi da piantare”, si legge. “Considerato che la rigenerazione urbana porta ad nuova cultura della sostenibilità ambientale, in cui ogni intervento, sin dalla fase di analisi e di progettazione, deve prendere in considerazione numerose variabili per poter adeguare l’opera al contesto circostante e renderla, una volta completata, sostenibile dal punto di vista ambientale.
Ci viene spontaneo chiedere all’amministrazione, che, come ripeto, non deve chiudersi alle proposte degli ecologisti, come avvenuto sulla questione della pineta mare, di realizzare il parcheggio di via Toscana con l’impiego di materiali permeabili e filtranti, in modo da creare un microclima confortevole attraverso la scelta della pavimentazione. Ci auspichiamo che il suolo della pavimentazione del parcheggio sia permeabile e filtrante in modo che l’acqua possa fluire attraverso la superficie verso il livello sottostante al terreno, ovvero essere drenata.
E poi la nostra proposta è costruttiva nel senso che chiediamo anche l’istallazione di pannelli fotovoltaici e di torrette per la ricarica di auto elettriche. La nostra associazione, a scanso di polemiche , si rende disponibile a collaborare con l’amministrazione comunale per il miglior risultato nella realizzazione dell’opera, come facciamo solitamente con altri Comuni, che si rendono disponibili a discutere i nuovi progetti”.