Alba Adriatica, il Comune pensa di acquisire il Torrione

Alba Adriatica. L’idea è chiara da qualche tempo, ora potrebbe anche concretizzarsi alla luce di quelli che sono stati i contatti tra l’Ente e la famiglia Moscardelli, proprietaria del bene.

 

Il Comune di Alba Adriatica, infatti, è interessato all’acquisto del Torrione di Carlo V: la storica torre di avvistamento, che nella parte annessa all’edificio storico, ha ospitato un ristorante.

L’obiettivo è quello di acquisire il bene monumentale, che è ufficialmente in vendita da oltre un anno, e fare in modo che torni alla comunità con un percorso di valorizzazione sul piano turistico e culturale. Nel contesto di un piano anche di rilancio e di riqualificazione della zona nord di Alba Adriatica.

Di certo esiste una trattativa in essere tra Ente e privato e nella stesura del bilancio di previsione, approvato in giunta e che tra non molto approderà in consiglio comunale, la somma necessaria per definire la trattativa sarà iscritta tra gli investimenti.
E il percorso di acquisizione del patrimonio pubblico del Torrione, anche alla luce di una fase molto accesa sul piano elettorale, ha subito prodotto reazioni sui social.

Impostazioni privacy