Alba Adriatica, danni delle mareggiate: concessionari in attesa dei rimborsi

Alba Adriatica. Otto concessionari della zona nord di Alba Adriatica, quella maggiormente funestata dai fenomeni erosivi, sono ancora in attesa di una parte sostanziosa di indennizzi per i danni subiti dalle mareggiate del 2019.

 

Che la burocrazia non sempre viaggia in sintonia con le esigenze degli imprenditori, è un fatto assodato, ma nel caso in questione la tempistica sembra essersi molto allungata. In ogni caso, i beneficiari dei rimborsi (otto balneari, per un totale di 121 mila euro) ancora devono essere totalmente indennizzati. Per le somme superiori ai 20mila euro la Regione ha già liquidato le somme.

 

Resta la quota fino ai 20mila euro erogati dalla Protezione civile e poi girati al Comune. Esiste una determina dirigenziale dello scorso novembre nella quale vengono indicati beneficiari e somme che sarebbero già state accreditate nelle casse comunali. Ma l’erogazione delle somme, che in alcuni casi sono vitali per programmare la stagione oramai alle porte, visti i danni subiti nel corso degli ultimi anni, ancora non vengono liquidate.

 

Al momento sono arrivate solo le somme per differenza, oltre i 20mila euro, che rientravano nello stanziamento regionale da 1milione di euro per tutto il litorale abruzzese.

Gestione cookie