Il percorso, avviato nei mesi scorsi, ora ha trovato un appiglio concreto con la collocazione dei dispositivi, acquistati grazie al contributo di privati cittadini e delle associazioni turistiche (Oba, Costa dei Parchi e Albatour) che hanno condiviso il progetto dell’amministrazione comunale.
“Ora l’obiettivo primario è effettuare una formazione capillare rivolta ai cittadini e diffondere la cultura dell’importanza del primo soccorso e delle tecniche salva vita”, commenta il sindaco Antonietta Casciotti.
“I defibrillatori in molti casi possono risultare decisivi per salvare vite in caso di arresto cardiocircolatorio”.
A breve, poi sarà organizzata la prima giornata di formazione.
La Croce Rossa e la Croce Bianca in collaborazione con la Protezione Civile ed ANC cureranno la parte relativa alla formazione sull’uso del defibrillatore e tali corsi saranno aperti alla cittadinanza e in via preferenziale saranno rivolti a coloro che abitano o esercitano attività lavorative nelle zone prossime a dove sono installati attualmente i defibrillatori.
“Un sentito grazie all’assessore Nicolino Colonnelli, al consigliere Pietro Temperini, ai privati donatori, a Costa dei parchi Albatour e OBA, alla Croce Rossa,alla Croce Bianca, alla Protezione Civile e all’associazione ANC”.