Alba Adriatica. Una benedizione Apache per omaggiare e salutare gli sposi nel primo matrimonio gay celebrato ad Alba Adriatica.
Il segno, tangibile, dei tempi che si evolvono, arriva dalla cittadina costiera dove nel pomeriggio di ieri, nella sala consiliare, il sindaco Antonietta Casciotti ha celebrato con il rito civile la prima unione gay di Alba Adriatica. Il fatidico sì è stato pronunciato da Andrea e Chad, una coppia di fatto (ora unita in matrimonio), che vive ad Alba Adriatica. E il primo cittadino (che poi ha postato il momento sulla propria pagina Facebook), ha voluto dedicare alla “nuova coppia” un testo degli Indiani d’America.
“Adesso non sentirete la pioggia, poiché sarete riparo l’uno per l’altro. Adesso non sentirete più freddo, poiché vi riscalderete l’un l’altro. Adesso non ci sarà più solitudine, poiché sarete compagni l’uno per l’altro. Adesso siete due persone, ma c’è una sola vita davanti a voi. Che la bellezza vi circondi nel viaggio davanti e attraverso gli anni, che la felicità diventi il vostro compagno fino al posto dove il fiume incontra il sole. E che i vostri giorni insieme siano buoni e lunghi su questa terra”, la dedica del sindaco.