Al via i progetti in favore delle detenute nel carcere di Teramo

Teramo. Sono iniziati stamattina i colloqui preliminari per la realizzazione di progetti formativi e ricreativi in favore delle detenute della Casa Circondariale di Teramo.

L’iniziativa è opera dell’impegno del Presidente della Commissione Provinciale di Teramo per le Pari Opportunità Amelide Francia, già promotrice nell’Istituto di iniziative per il personale in divisa, e del Responsabile dell’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Teramo Emilia Di Matteo, “alle quali va tutto il nostro ringraziamento, che hanno incontrato la più ampia disponibilità della Dirigenza del Castrogno, la Direttrice Dott.ssa Lucia Di Feliciantonio, il Comandante Dirigente P.P. Livio Recchiuti e la Responsabile del reparto femminile Isp. Romina Fabii, a cui va tutto il nostro sostegno”, si legge in una nota della segreteria provinciale Sinappe.

“Siamo lusingati di aver potuto favorire questo importante incontro in quanto riteniamo che sia fondamentale nella missione rieducativa dello Stato coinvolgere i detenuti in attività positive che favoriscano l’occasione di socialità, di confronto, di condivisione, di operato di gruppo, di sviluppo delle capacità e di raggiungimento di risultato creando contesti di diversità rispetto al classico contenitore restrittivo e più simili al mondo esterno che possano al contempo facilitare anche il rapporto tra personale e ristretti superando la dicotomia sorvegliante-sorvegliato in un momento costruttivo del proprio percorso all’interno degli Istituti. Auspicando in una sempre più estesa forma di diffusione delle buone pratiche rieducative, attendiamo l’avvio dei progetti”

Impostazioni privacy