Dopo il successo di Abruzzo dal Vivo 2018 realizzato quest’estate, sono di nuovo tutti uniti e compatti i 23 Comuni del cratere Abruzzese dei sismi del 2016 e 2017 riunitisi questa mattina alla sede del BIM di Teramo per la firma della convenzione per la partecipazione al Bando regionale in scadenza il 2 novembre che assegna 232.000 euro destinati ai progetti proposti dagli enti territoriali (comuni e reti di comuni) organizzati in collaborazione con gli organismi finanziati nell’ambito del FUS per l’Abruzzo. Il bando rispecchia quello che è l’accordo di Programma stipulato in data 21.09.2018 fra MiBAC-DGS e Regione Abruzzo ex D.M. 131/2018.
“Il Comune di Crognaleto” spiega il Sindaco “torna ad essere capofila della Rete di Comuni che parteciperanno insieme a questo programma di eventi invernali dopo il grande successo degli spettacoli estivi. Negli incontri avuti nel corso di Abruzzo dal Vivo edizione Summer, una cosa che è venuta fuori forte e chiara è l’esigenza da parte dei Comuni di fare rete, di agire come un’unica forza sociale e politica che possa far sentire voci che altrimenti restano sullo sfondo.
L’operazione Abruzzo dal Vivo rappresenta un vero volano di ripresa che, partendo dalla organizzazione e realizzazione di progetti di spettacolo e culturali crea nel contempo reti di relazioni e di coprogettualità che potenziano la forza dei territori”.
Dopo l’aggiudicazione del bando, che sembra abbastanza sicura proprio perché tutti i Comuni si sono riuniti sotto un unico progetto, verrà comunicato quale sarà il programma degli eventi che si svolgeranno dal 1° dicembre al 7 gennaio.
Il bando, che scade il 2 novembre, prevede la partecipazione dei seguenti Comuni.
Comune capofila della Rete di Comuni: Crognaleto
Partecipano alla Rete i Comuni di: Teramo, Barete, Cagnano Amiterno, Campli, Camporeale, Campotosto, Capitignano, Castelcastagna, Castelli, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto comune capofila, Fano Adriano , Farindola, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Pietracamela, Pizzoli, Rocca Santa Maria, Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana.