Giulianova, videosorveglianza e più controlli contro l’abbandono dei rifiuti

fabio ruffiniMaggiori controlli e videosorveglianza per stanare chi abbandona i rifiuti sul territorio, creando delle discariche a cielo aperto soprattutto in aree periferiche.

A Giulianova sta per arrivare il giro di vite grazie all’accordo raggiunto con il gestore unico dei rifiuti che entrerà in azione con il nuovo anno. L’assessore all’ambiente Fabio Ruffini conferma che ci sarà un’intensificazione dei controlli.

Il problema delle discariche abusive sta diventando in città sempre più serio. Quintali di rifiuti ogni giorno vengono abbandonati lungo le strade o in zone di periferia. Come nel caso dell’area ex Saig.

“Con il gestore unico abbiamo già discusso di questo aspetto”, ha puntualizzato l’amministratore giuliese, “nelle aree a rischio pensiamo alla sistemazione di telecamere e anche di varchi controllati a distanza. E’ un problema che deve essere risolto quello dell’abbandono dei rifiuti. E con il nuovo anno partiremo con delle iniziative interessanti”. Va detto però che ad inquinare il territorio, ad abbandonare il pattume spesso non sono i residenti. Ma sono persone che arrivano da Comuni limitrofi.

“Questo è vero”, ha confermato l’assessore Ruffini, “soprattutto in estate abbiamo a che fare con un incremento del fenomeno. Anche in questo caso bisognerà intervenire per risolvere la questione”. Ad aprile, comunque, il nuovo sistema rifiuti entrerà in azione in città grazie all’operatività del gestore unico che si occuperà non solo della raccolta porta a porta, cercando di aumentare la percentuale del differenziato, ma anche con una serie di accorgimenti per contrastare il fenomeno dell’abbandono delle sostanze di risulta. E chi sarà sorpreso, oltre alla sanzione amministrativa verrà anche denunciato penalmente.

Impostazioni privacy