Roseto, più controlli e maggiore informazione contro l’abbandono dei rifiuti

rifiuti-via-acquavivaNuova campagna di informazione del Comune di Roseto contro l’abbandono dei rifiuti lungo le strade. Ad annunciarla è l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Fabrizio Fornaciari che in questi giorni ha eseguito un sopralluogo, anche nella frazione di Cologna Spiaggia, dopo le ripetute denunce da parte dei cittadini che lamentavano la presenza di piccole discariche presenti soprattutto nelle zone periferiche.

Nell’ultimo mese bonificate diverse aree, portando via oltre 2 tonnellate di rifiuti abbandonati. “E’ una sparuta minoranza”, spiega l’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari, “che sporca la città. Ci sono cittadini che rispettano le regole e conferiscono i rifiuti nei contenitori, laddove il porta a porta non è ancora iniziato, o nell’area di stoccaggio di Santa Lucia per quanto riguarda gli ingombranti. A giorni avvieremo una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione. Posso assicurare ci sarà un inasprimento delle sanzioni con denunce penali alla Procura della Repubblica”.Rifiuti

I territori di Cologna Spiaggia, di Casal Thaulero, di Campo a Mare e Voltarrosto sono quelli dove negli ultimi tempi si è registrato un abbandono dei rifiuti e dove proprio di recente è stata eseguita un’opera di bonifica. Di recente a Cologna gli amministratori hanno eseguito un sopralluogo, sollecitato dall’assessore di riferimento della frazione, Alessandro Recchiuti. C’è il sospetto che dietro l’abbandono del pattume ci sia un disegno mirato. Recchiuti, peraltro, è convinto che i rifiuti abbandonati lungo le strade arrivino soprattutto da zone limitrofe, da altri Comuni.

“La cosa che lascia più l’amaro in bocca”, sostiene l’assessore, “è che le aree appena vengono bonificate, sono di nuovo trasformate in piccole discariche. Ultimamente, poi, abbiamo notato un continuo abbandono di materassi. Se i responsabili verranno sorpresi, saranno denunciati penalmente”.

Impostazioni privacy