Tortoreto, Sciopero e blocco della produzione alla Rdb di Tortoreto (l’ex stabilimento Di Paolo Prefabbricati).
Da questa mattina, infatti, le amestranze hanno incrociato le braccia, con relativo presidio davanti alla fabbrica della fondovalle Salinello.
La situazione è tornata a farsi difficile dopo che, superata la fase di amministrazione straordinaria del gruppo, sembrava tutto tornato quasi alla normalità, con la sottoscrizione di un accordo a Roma per l’acquisizione delle aziende Rdb (quattro stabilimenti in Italia) di un guppo di Verona.
Per quanto concerne lo stabilimento di Tortoreto, erano state fornite delle garanzie per il riassorbimento di 25 lavoratori, ed almeno altri 20 con un piano di sviluppo.
A distanza di un paio di mesi, però, quell’accordo ancora non è stato ancora firmato e non sono stati nemmeno presentati piani industriali.
Giovedì scorso, è stato inviato in stabilimento un elenco nominativo di 13 unità lavorative che sarebbero state trasferite dalla RDB alla Geve. La scelta inspiegabile, per lo stabilimento di Tortoreto, di trasferire alla Gevesrl n.13 lavoratori in luogo dei 25 su 45 attualmente impiegati nelle lavorazioni avviate, senza alcuna logica legata ad un organigramma produttivo, impedirebbe la normale prosecuzione dei lavori e significherebbe chiudere lo stabilimento nel giro di un mese. Da qui la decisione dell’assemblea dei lavoratori di iniziare lo sciopero ad oltranza.