L’Alleanza locale per l’Europa inizia a muovere i suoi primi passi. Martedì prossimo tutti gli Enti partner si ritroveranno a Giulianova per un primo vertice.
La sede giuliese non è casuale in quanto proprio Giulianova è il Comune che ha dato vita a questa iniziativa, all’ALESLI, acronimo di Alleanza Locale per l’Europa, lo Sviluppo Locale e l’Innovazione, con l’obiettivo di intercettare i fondi europei. Un gioco di squadra che vede uniti, insieme con Giulianova, i Comuni di Montesilvano, Silvi, Mosciano Sant’Angelo, Crognaleto, Castel Castagna, Bellante, Torano Nuovo, Tortoreto, Controguerra e Civitella del Tronto.
I rappresentanti degli 11 Comuni, dunque, si ritroveranno per un primo incontro ufficiale per mettere a punto progetti e strategie, sulla scorta delle linee maestre già individuate per elaborare progetti comuni che possano essere finanziati dall’Unione Europea.
“La nostra attenzione alla conoscenza e all’utilizzo delle opportunità di cofinanziamento offerte dall’Unione Europea”, ha sottolineato il primo cittadino di Giulianova Francesco Mastromauro, “risale al 2009, quando decisi di assegnare una speciale delega relativa al reperimento delle risorse economiche. In questa ottica nel novembre del 2010 il Comune aderì alla rete Europa Network e nel corso degli anni successivi, partecipando a vari bandi di gara, siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per oltre 3 milioni e mezzo di euro”.
Con l’istituzione, l’11 gennaio scorso, dell’Ufficio Europa del Comune, è stato compiuto il primo passo che ha poi portato ad allargare gli orizzonti e all’alleanza con gli altri Comuni.
“Ciò a cui stiamo lavorando”, ha spiegato l’assessore alle Risorse extracomunali Pierangelo Guidobaldi, “è un progetto relativo alla valorizzazione, sotto il profilo turistico, monumentale e ricettivo, dei territori degli 11 Comuni che hanno formato questa alleanza ma con possibilità di allargarlo includendo anche altre località non ricomprese nell’ALESLI. Un progetto per molti aspetti pilota e in stretta connessione con l’Expo di Milano”.