Giulianova, venerdì prossimo maxi-protesta studentesca

Giulianova. Venerdì prossimo, accanto agli insegnanti ed ai lavoratori del settore pubblico in genere, ci saranno anche gli studenti degli istituti di Giulianova e Roseto. Nel giorno della maxi protesta nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil contro il Jobs Act, anche gli studenti scelgono dunque di scendere in piazza e protestare.

“Il 10 novembre i rappresentanti degli studenti degli istituti di Giulianova e Roseto si sono riuniti in assemblea – si legge in una nota a firma di vari rappresentati di istituti, anche dell’Università di Teramo – Da tale incontro è emerso il dovere morale di dare seguito alle tematiche che oggi affliggono non solo studenti ma anche tutti coloro che vivono la società odierna. Rivendichiamo il diritto alla dignità dell’essere umano, negata dal sistema tecnocratico dei governi economici imposti in Europa. L’Europa che ci condanna ad un blocco dei contratti statali per tutto il triennio 2015/2018 nonostante l’aumento del costo della vita; l’Europa di Draghi e di Renzi, della finanza e del grande capitale; l’Europa delle imposizioni e delle imposte, che chiede ma non concede; l’Europa che governa economicamente e socialmente i nostri paesi e le nostre vite”.

E continuano: “Noi ribadiamo il concetto di DIGNITA’ dell’uomo, non essendo azioni finanziarie o Titoli di Stato. Noi in quanto popolo italiano rivendichiamo l’applicazione della Costituzione, per tale ragione unanimemente è stato deciso di applicare l’art. 21 della Carta Costituzionale il quale sancisce la libertà ed il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero”.

Per questo, il 12 dicembre, gli studenti saranno in piazza, “al fianco dei docenti, di tutta la funzione pubblica e di tutti coloro che non si riconoscono nella Buona Scuola, nello Sblocca Italia, nel Jobs Act e nella legge di stabilità che puntualmente favorisce l’ ormai noto 1% a discapito del restante 99%. Invitiamo inoltre a partecipare alla manifestazione, tutte le realtà sociali che si riscontrano in tali motivazioni”.

La presa di posizione degli studenti è stata sottoscritta da Greta Di Michele (I.T.C. V. Moretti), Gabriele Di Tecco (I.T.C .V. Moretti), Fabio Zarroli (I.T.C. V. Moretti), Andrea Malatesta (Liceo Scientifico M. Curie), Giulia Poltrone (Liceo Scientifico M. Curie), Pietro Beccaceci (Liceo Scientifico M. Curie), Luca Mucciconi (Liceo Scientifico M. Curie), Federico Mazzagufo (I.T.I. V. Cerulli), Carmine Marchionne (I.P.S.I.A. Bindi-Pagliaccetti), Matteo Carletta (I.P.S.E.D.O.C. V. Crocetti), Alessandro Firmani (I.P.S.E.D.O.C. V. Crocetti), Jacopo Muratori (Polo Liceale Saffo), Davide Di Giammatteo (Polo Liceale Saffo), Pablo Ghaderi (C.A.S. ControCorrente Università di Teramo), Marco Di Liberatore (C.A.S. Teramo Fuori Controllo Università di Teramo), Vincenzo Quaranta (C.A.S. Teramo Fuori Controllo Università di Teramo) e Marco Cimini (Teramo Fuori Controllo Università di Teramo).

Impostazioni privacy