Teramo. Dal prossimo 11 dicembre, anche nel Comune di Teramo sarà consentita la possibilità di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
Tale modalità semplificata è percorribile dai coniugi solo quando non vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti; in ogni caso l’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale.
La norma prescrive che, allo scopo di favorire una maggiore riflessione sulla decisione, è previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.
La convenzione, una volta formalizzata, munita delle certificazioni relative all’autografia delle firme ed alla conformità dell’accordo alle norme imperative e di ordine pubblico, dovrà essere trasmessa, in copia autenticata dagli avvocati stessi ed entro il termine tassativo di 10 giorni, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stato contratto matrimonio o di quello dove l’atto è stato trascritto, oppure nel Comune dove ha residenza uno dei due coniugi.
Per più dettagliate informazioni e per fissare un appuntamento, gli interessati potranno utilizzare i seguenti numeri telefonici: 0861 324327 – 0861 324310 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 martedì e giovedì 15.30.16.30).
All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto, così come sancito dalla stessa norma, il diritto fisso, pari attualmente a € 16,00, con pagamento in contanti.