Roseto. Sarà l’assemblea dei lavoratori, in programma nei tre turni di lavoro di venerdì, ad esprimersi sull’ipotesi di accordo in merito al piano di esternalizzazione di una parte dei capannoni e di alcune linee di produzione al gruppo Di Cosimo di Montesilvano.
L’accordo, sancito da azienda, sindacati e Rsu dopo due incontri (17 e 24 novembre) nella sede di Confindustria a Teramo, riguarda quattro aspetti: esternalizzazione delle attività logistiche in alcune aree dello stabilimento rosetano, l’impiego per tali attività di 20 dipendenti (11 stagionali e 9 fissi), la possibilità per i lavoratori con rapporto di lavoro fisso di passare ad altre mansioni dello stesso inquadramento contrattuale e, infine, una soluzione anche per i stagionali che non aderirebbero al piano di esternalizzazione.
Venerdì saranno gli dipendenti stessi a valutare l’ipostesi d’accordo, mentre il tavolo tra le parti va avanti con due successivi incontri previsti per il 13 e il 18 dicembre. È possibile che in uno dei due appuntamenti possa partecipare anche l’azienda, il gruppo Di Cosimo, a cui verranno affidate le attività che la Rolli Spa sembra decise ad esternalizzare.