Tortoreto, scuolabus perde due ruote: arrivano le prime relazioni VIDEO

Tortoreto. Il giorno dopo lo strano (e ancora tutto da chiarire) incidente meccanico che ha interessato uno degli scuolabus comunali (servizio gestito dalla società Fratarcangeli) ci si interroga e sopratutto si cerca di capire l’origine del problema.
Vicenda che non ha causato conseguenze solo per una serie di situazioni fortuite, a partire probabilmente dalle accortezze dell’autista del mezzo, che durante la sosta ha preso coscienza che qualcosa non andava e si è praticamente fermato, proprio nell’istante nel quale le due ruote gemellari (posteriori sinistre) sono “rimaste” sull’asfalto.
Racconto, questo, che lo stesso autista ha avuto in giornata con l’amministrazione comunale e con i dirigenti dell’ente.
Nella stessa relazione che l’autista ha presentato al Comune, poi emerge il racconto (informale) che era circolato nei momenti immediatamente successivi al problema avuto dallo scuolabus, carico di alunni della materna, lungo la bonifica del Salinello.
Anche da parte della società che gestisce il trasporto scolastico, come riferisce il vice-sindaco Massimo Tarquini, è stata presentata una prima relazione, relativamente a quella che è stata la ricostruzione dei fatti di ieri mattina.
Ovviamente, mancano i passaggi più significativi,ossia l’esatta causa dell’incidente meccanico, che non ha prodotto conseguenze sui giovani occupanti del mezzo, ma che di sicuro non può sminuire la portata della vicenda.
” Il  primo pensiero ed obiettivo”, sottolinea il vicesindaco Massimo Tarquini, ” è la sicurezza degli scolari e di riflesso la tranquillità del genitori, che non devono avere nessun tipo di preoccupazione. Ecco perchè questa situazione andrà chiarita in tutti i suoi particolari”.
Lo stesso esecutivo, nel frattempo, ieri, attraverso il segretario comunale, ha chiesto una relazione al dirigente responsabile del settore manutentivo, che ha già presentato una relazione. Lo scuolabus rimasto senza due ruote, era regolarmente revisionato e, al pari degli altri mezzi utilizzato per il trasporto scolastico, erano stati controllati prima della riapertura delle scuole.

Controllo che era previsto a breve, una volta concluso il contratto di appalto (prima della fine dell’anno), ma che sarà anticipato.
Nel frattempo da qualche giorno è stato pubblicato il nuovo bando per la gestione del trasporto scolastico, a partire dal 1 di gennaio. Nel capitolato, e questo a prescindere dalla vicenda, l’ente aveva già previsto un piano di manutenzione.

Da parte del gestore del servizio, nelle ultime ore, nel frattempo, si è fatta  strada anche il sospetto del sabotaggio (per episodi non solo riferiti a quello eclatante di Tortoreto), ragione per la quale è stata anche presentata una denuncia.

[mom_video type=”youtube” id=”u985cFHMg-w”]

 

Impostazioni privacy