Pineto, 40mila euro per la pulizia del Torrente Foggetta

Pineto. Quarantamila euro è il costo dei lavori che il Genio Civile è in procinto di iniziare sul corso d’acqua tra Pineto e Santa Maria a Valle. “È un risultato molto importante per il nostro territorio”, ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini.

I lavori che partiranno tra pochi giorni serviranno a ripulire il letto del torrente, dopo gli ultimi lavori del 2011. “Sapevamo che bisognava intervenire sul Foggetta, e ci siamo messi subito al lavoro per cercare di risolverlo – ha proseguito il vicesindaco – Ringraziamo la Regione e il Genio Civile che hanno risposto alle nostre sollecitazioni, perché si tratta di un intervento importante, visto che in caso di forti piogge il Foggetta andrebbe a coinvolgere la Statale 16. Stiamo anche sollecitando con forza il Consorzio di Bonifica perché provveda alla pulizia del canale di sua competenza a Torre S. Rocco”.

“Dopo questo intervento, ovviamente, non avremo risolto il problema di quella zona – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – In quella zona dovremo progettare una intera ricanalizzazione delle acque che scendono dalle colline, secondo un progetto che abbiamo già presentato in Regione, perché la mitigazione del rischio idrogeologico non può essere più affrontata cercando di gestire le emergenze ma cercando di evitare le emergenze”.

Continuano, nel frattempo, le pulizie delle caditoie per le acque piovane. Al momento la pulizia è stata effettuata a Torre San Rocco, Quartiere dei Poeti, Villa Ardente, Pineto Centro sino a Corfù, e Borgo Santa Maria. Nei prossimi giorni le manutenzioni proseguiranno nelle altre zone.

Impostazioni privacy