Teramo+tra+le+citt%C3%A0+italiane+in+prima+fila+sullo+sviluppo+sostenibile%3A+oggi+il+primo+murales+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/869713.html/amp/

Teramo tra le città italiane in prima fila sullo sviluppo sostenibile: oggi il primo murales VIDEO

Teramo è partner dell’iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna di sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e partner.

Dal 24 al 27 settembre la campagna #InsiemepergliSDG sarà a Teramo per tre giorni di incontri e attività che saranno realizzati in collaborazione con l’Università di Teramo e la Diocesi di Teramo/Atri, e laboratori didattici per bambine, bambini e studenti a cura di Italia due installazioni interattive itineranti.

#2030IsNow e #SDGInAction, guideranno il pubblico attraverso le tematiche di cooperazione internazionale e sostenibilità, raccontando l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La città di Teramo ha altresì aderito alla campagna #Cities4SDG promossa dalla UN SDG Action Campaign che promuove e valorizza il ruolo dell’arte e degli enti locali per mobilitare, ispirare e connettere il grande pubblico sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il risultato di questo partenariato si è tradotto in due progetti di murales da realizzarsi rispettivamente sulla facciata della scuola dell’Infanzia di Sant’Atto e della Scuola di Piano della Lenta ad opera degli artisti Edoardo Ettorre e Ivan Pilogallo. Al centro dei lavori, le tematiche relative alla fame zero, istruzione di qualità, salute e benessere, giovani.

#InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai suoi partner FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM lamb di Bari e Save the Children, e con le città di Bari, Teramo, Roma, Prato e Cremona per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid 19.

Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti #20301sNow e #SDGInAction inaugurate a Bari in occasione dell’inaugurazione della Fiera Del Levante (ottobre 2020) ed esposte a Roma in occasione delle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO (ottobre 2020). Le installazioni proseguiranno per le città di Teramo, Prato e Cremona a partire dalla metà di settembre 2021.

L’installazione interattiva #2030ls Now è realizzata dalla Direzione Generale per il Partenariato Internazionale della Commissione Europea (DG INTPA) insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per informare e responsabilizzare i visitatori sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento di tali obiettivi. L’installazione #SDGInAction mostra, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorano in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG, informando giovani, studenti, famiglie e cittadini sul comune impegno per lo sviluppo sostenibile. All’interno della campagna, sono previste attività didattiche di coinvolgimento di bambine, bambini, adolescenti e scuole, con laboratori organizzati da Save the Children Italia dedicati agli SDG.

Parte di #InsiemepergliSDG è inoltre l’iniziativa #Cities4SDG che prevede la realizzazione
di opere di murales realizzate in partenariato con la UN SDG Action Campaign. Il progetto
valorizza il ruolo dell’arte come strumento per mobilitare, ispirare e connettere il grande
pubblico sugli SDG, coinvolgendo artisti locali e avviando un percorso di rigenerazione
urbana attraverso la street-art.

Oggi alla presenza dell’ambasciatore Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del Vescovo della Diocesi di Teramo Atri Mons. Lorenzo Leuzzi e del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola ci sarà la cerimonia della prima pennellata animati dai bambini della Scuola di Sant’Atto dell’ Istituto Comprensivo TE4 – S.Nicolò.

Nel mese di giugno si completerà anche il secondo murales nella scuola di Piano della Lenta.

Questa mattina presenti anche il Vescovo Lorenzo Leuzzi ed il Rettore Dino Mastrocola.