Giulianova, Guidobaldi incontra i commercianti dell’Annunziata: bando per mercatini ed eventi

guidobaldipierangeloGiulianova. Nella riunione che si è tenuta ieri al centro socio culturale in via dei pioppi, i commercianti del quartiere Annunziata hanno rivolto all’assessore Guidobaldi un piccolo elenco di richieste e precisazioi come la possibilità di un Coordinamento tra Comune e commercianti e di programmazione calendario manifestazioni. Non solo, quesiti anche sul vigili di quartiere, la manutenzione dell’ingresso sud della città e della vegetazione del quartiere, il rifacimento della segnaletica, i cestini dei rifiuti, l’insegna del palazzetto e della panchina davanti all’ufficio postale.

Guidobaldi ha preso nota anche delle segnalazioni che non riguardano il suo assessorato ed ha assicurato che le avrebbe inoltrate agli uffici competenti ma ha tenuto a precisare che “i dirigenti di ogni comparto dovrebbero organizzare i propri uffici in modo tale che il cittadino possa avere un riferimento preciso per ogni problematica”.

Premesso ciò ha esposto il piano che porterà avanti a partire dal regolamento per mercati e mercatini con una successiva emanazione di bando per la regolamentazione e per stabilire i tempi entro cui le domande per le varie manifestazioni debbano essere presentate in Comune. Un’apposita commissione valuterà le domande in base a dei criteri predefiniti: qualità, viabilità, appoggio al commercio fisso). Al termine della valutazione si pubblicherà il calendario delle manifestazioni.

Così facendo l’amministrazione comunale dovrebbe eviatare le richieste di permessi dell’ultimo minuto, le duplicazioni di manifestazioni, l’impoverimento di manifestazioni che nel tempo hanno avuto scarso riscontro.
Nel quartiere Annunziata esistono 66 esercizi commerciali e, secondo l’assessore, ognuno deve avere le stesse possibilità di quelle delle altre zone di Giulianova. Quando si penserà a delle manifestazioni di qualità gestite dal Comune, queste faranno “scalo” anche all’Annunziata.

Ad una segnalazione di un membro del comitato che evidenzia come nel periodo di maggiore turismo, cioè nella settimana di ferragosto, si dia l’autorizzazione ad una società non del luogo a somministrare cibo anche da asporto sulla piazza dell’anfiteatro a danno sia degli esercenti locali che della piazza stessa (pavimentazione con macchie d’olio e mattonelle divelte a causa dei mezzi di trasporto) l’assessore si dichiara consapevole di quanto affermato e contrario affinchè ciò si ripeta nella prossima stagione.

“Il compito di un’amministrazione – ha ribadito l’assessore – è quello di investire per la città: portare turismo, abbassare le tasse, fornire servizi di qualità. Si sono trattati anche i temi riguardanti il palazzetto dello sport e la manutenzione del centro socio culturale che sono punti focali non solo per il quartiere”.

Il presidente del comitato di quartiere, Patrizia Casaccia, ha proposto un’associazione di commercianti a garanzia di un commercio di vicinato per puntare sia sulla qualità dei servizi che sulla familiarità con la clientela tipico dei negozi tradizionali, un’associazione che avrà l’intento di rivitalizzare le attività, fidelizzare la clientela e fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali.

L’assessore ha dichiarato che per le prossime feste natalizie non ci saranno luminarie per tagli subiti al suo assessorato. I commercianti di Via Annunziata predisporranno, a proprie spese, alberelli davanti ai propri esercizi. Un nuovo incontro ci sarà dopo l’emanazione del bando.

 

Impostazioni privacy