Pineto. È stata approvata, nel corso del consiglio comunale di ieri sera, la Variazione al Programma delle Opere Pubbliche per l’anno 2014, con la quale si dà il via libera alla pista ciclabile tra Borgo S. Maria e Pineto, alla messa in sicurezza di numerose strade e di luoghi pubblici cittadini.
“Si tratta di opere per un valore di 450 mila euro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Cleto Pallini – che saranno molto importanti per la nostra città, come la pista ciclabile o la risistemazione di molte strade”. Nel dettaglio, 210 mila euro verranno impegnati per la nuova ciclabile, 140 mila per la messa in sicurezza di strade urbane ed extraurbane, mentre 100 mila euro saranno utilizzati per la messa in posa dei bagni pubblici in largo Pertini e per la sistemazione di spazi pubblici.
“Finalmente Borgo S. Maria avrà la sua pista ciclabile – aggiunge il consigliere comunale di Scegliamo Pineto Giuseppe Cantoro – È un’opera che il nostro quartiere aspettava da anni, e per l’anno prossimo siamo fiduciosi che potrà essere realizzata”.
Nel corso del consiglio, è passata anche la delibera con la quale Pineto entra di fatto nel Mayor’s Adapt, il patto europeo dei sindaci per la lotta al riscaldamento globale. Passata inoltre all’unanimità la delibera con la quale il Comune ha modificato l’intesa azione dello stadio comunale, che da oggi in poi aggiungerà un secondo nome, chiamandosi “Stadio Comunale Mimmo Pavone e Alessandro Mariani”.
Sempre con voto unanime è stata infine approvata dal consiglio anche la mozione presentata dal consigliere del M5S Santino Ferretti diretta alla richiesta da parte del Comune della quota otto per mille del gettito Irpef da destinare agli interventi di edilizia scolastica.