Carnevale+di+Alba+Adriatica%3A+le+ordinanze+per+musica+e+alcolici++e+i+servizi+di+sicurezza
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/81051-carnevale-di-alba-adriatica-le-ordinanze-per-musica-e-alcolici.html/amp/

Carnevale di Alba Adriatica: le ordinanze per musica e alcolici e i servizi di sicurezza

Alba Adriatica. Ordinanza musicali e per la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche nella notte più lunga dell’estate. Domani sera, 8 agosto, sul lungomare di Alba Adriatica è in programma la diciottesima edizione del Carnevale estivo (organizzato come di consueto dall’associazione Albamici). Facile prevedere, come di consueto, un grosso afflusso di gente.

 

 

Per questo motivo il sindaco Tonia Piccioni, in linea con quanto accade da anni, ha firmato nelle ultime ore due ordinanze finalizzate a disciplinare gli aspetti collaterali dello stesso evento principale.
Per quanto concerne le bevande alcoliche, l’ordinanza prevede il divieto di consumo di qualsiasi bevanda (ovviamente alcolica) sui carri allegorici. Le attività commerciali (bar, ristoranti e stabilimenti balneari) dovranno osservare il divieto di vendita, da asporto, di bevande, sia alcoliche che non, in contenitori di vetro e metallici (bicchieri, bottiglie e lattine). Stesso divieto per i fruitori, che nei luoghi pubblici non potranno consumare bevande, se non quelle in contenitori di plastica o di carta.
Altro aspetto disciplinato dall’ordinanza sindacale, verte sugli orari della musica.
Ebbene, le attività musicali in tutti i locali delleriviera potranno andare avanti fino alle 3.30. Deroga, ovviamente, valida solo per la notte de Carnevale, nel rispetto delle emissioni fissate nel piano acustico di recente adottato dal consiglio comunale. Sui carri la musica dovrà essere spenta entro le 3.
Per quanto concerne la sosta sul lungomare, il divieto scatterà dalle prime ore del pomeriggio di domani 8 agosto.

Sicurezza e controlli. Grossa attenzione, come di consueto, è stata anche dedicata alle attività di vigilanza e di sicurezza.
Domani sera, sull’intero lungomare saranno in azione 20 carabinieri, 15 agenti della polizia municipale, 15 dell’associazione Nazionale carabinieri, 25 volontari della Protezione civile, 30 dell’associazione Albamici, 65 volontari della Croce Rossa e dell’Anpas con otto postazioni. Sette saranno mobili, con un presidio medico avanzato in piazza del Popolo, una postazione per eventuali interventi sull’arenile e una squadra operativa del soccorso nella sede della Cri, ala Bambinopoli.

I servizi inizieranno dalle ore 15 fino al termine della manifestazione e la sfilata dei carri arriverà fino alla Bambinopoli – dove si svolgerà la premiazione (i carri, su espressa richiesta dell’Amministrazione svolteranno in Via Turati e non via Mazzini come gli anni passati) – per coprire tutto il Lungomare.

“Il Sindaco e l’Amministrazione tutta”, si legge in una nota, ” con la speranza che possa essere una serata dedicata al sano divertimento privo di eccessi di ogni sorta,confidano nel buon senso dei partecipanti ringraziando, sin da ora, tutti i componenti dell’Arma dei Carabinieri del Corpo di Polizia Municipale, delle altre forze dell’ordine e delle Associazioni di volontariato impegnate sul territorio per la disponibilità mostrata in quanto la loro presenza è, senza dubbio, necessaria a garantire la buona riuscita di questa manifestazione che ogni anno contribuisce a dare lustro alla nostra città”.