Nuovo blitz contro il commercio abusivo sulle spiagge di Silvi e Pineto

Commercio abusivoSilvi. E’ stato eseguito nella mattinata di ieri sulle spiagge delle due località turistiche di Pineto e Silvi un intervento repressivo all’attività abusiva commerciale. L’intervento è stato eseguito in condivisione tra la Polizia Locale del Cerrano, coordinata dal Comandante Giovanni Cichella, e dalla Guardia Costiera, coordinata dal Comandante Antonio Fusco.

Rilevanti i numeri di fine giornata che evidenziano di fatto un fenomeno in costante crescita. L’operazione odierna ha portato al sequestro di 12 banchi vendita, sanzioni per oltre 67milia euro, sequestro di oltre 3mila pezzi di vario genere – un controvalore di oltre 35mila euro – e all’identificazione di 12 cittadini extracomunitari.

“Si conferma che i venditori abusivi ambulanti sono più attrezzati di quanto si passa pensare – ha dichiarato Cichella – sono ben organizzati nel comunicarsi rapidamente parola una volta che avvistano una uniforme, e quindi il fattore sorpassa in questi casi è d’obbligo. Comunque non ci fermeremo qui. L’intenzione è di intensificare controlli serali nelle zone di passeggio e  diurni negli stabilimenti e pinete più affollati.”

Anche i due delegati responsabili al Commercio dei Comuni di Pineto e Silvi, promotori dell’intervento, si sono complimentati con il buon operato delle forze dell’ordine.

“Ringrazio il Comando della Polizia Locale del Cerrano per l’operazione portata a termine – ha dichiarato il delegato al Commercio di Pineto Massimina Erasmi – perché la situazione del commercio abusivo sulla spiaggia sta diventando davvero eccessiva, con la conseguenza di danneggiare le attività che pagano regolarmente i tributi. Fin dall’inizio abbiamo chiesto che si intervenisse per fare qualcosa, e so che la nostra Polizia Locale si sta impegnando molto su questo fronte”.

“Mi associo ai ringraziamenti  che ha porto alle forze dell’ordine il delegato Massimina Erasmi del Comune di Pineto  – ha dichiarato il delegato al Commercio di Silvi Pasquale Arlini – questa azione, oltre alle altre fatte durante le passeggiate serali sui marciapiedi di Silvi, è un tornare al rispetto delle regole, questo è un servizio doveroso di tutela a chi da anni fa investimenti nel settore e che in un particolare periodo di contrazione economica come questo deve anche affrontare una concorrenza sleale.”

Anche il  Presidente dell’Associazione Commercianti Pinetesi, Biagio Iezzi, ha espresso viva soddisfazione all’intervento e si è complimentato con i due Corpi della pubblica Sicurezza.

Impostazioni privacy